Villaggio Sant'Imbenia - Alghero.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Villaggio Sant'Imbenia

Passato > Nuraghi

Sant'Imbenia, il villaggio-centro commerciale dei nuragici
Fondato oltre 3.500 anni fa, il complesso nuragico di Sant'Imbenia è qualcosa di più di un villaggio con torre. Se è vero che un nuraghe per noi sardi è spesso solo un simbolo della nostra singolare insularità, segno di un'identità unica al mondo, è anche vero che proprio questa unicità così particolare e misteriosa è ancora più particolare ad Alghero, dove si trovano almeno due importanti villaggi nuragici praticamente sul mare, cosa accuratamente evitata per ragioni di sicurezza.
Si è spesso pensato alla civiltà nuragica in Sardegna come ad un qualcosa di isolato, ma ciò che nella baia di Porto Conte è emerso e sta emergendo è un centro abitato di enormi dimensioni (almeno 2 ettari!), riadattato nei secoli e convertito da classico villaggio nuragico a luogo di produzione e scambio internazionale, dove nuragici, micenei, fenici e greci convissero svolgendo mestieri ben definiti, creando piazza, botteghe e laboratori con tanto di scalo marittimo.
Il 9 luglio 2011 gli archeologi che stanno lavorando sul complesso, hanno promosso la giornata "Scavi aperti". Ovviamente noi eravamo presenti. Qui a destra alcune delle foto più significative scattate.

Per maggiori informazioni sul complesso:
1) Paperblog.com>>>
2) Il Portale sardeo>>>
3) Sardegna Cultura>>>

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu