Sant'Anna Intra Moenia - Alghero.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sant'Anna Intra Moenia

Religiosità > Chiese Centro Storico
 

La chiesa di Sant'Anna venne costruita nel 1735 dal Capitolo della città grazie alla donazione di 300 scudi da parte di  Simon Laccu, privato cittadino (Calangianus 1684, Alghero 1759), il quale destinò la somma alla realizzazione della cappella (completa di arredi) nell'allora area cimiteriale.

L'ingresso è posto nell'attuale via Roma, attaccato all'ingresso secondario dell'attigua  Cattedrale, alla quale è possibile accedere direttamente grazie ad un ingresso sistemato sul ramo destro del transetto, tra le cappelle dello Spirito Santo (o di San Donaziano) e di San Giuseppe.
Ristrutturata unitamente alla Cattedrale, la chiesa di Sant'Anna è stata utilizzata negli ultimi decenni come deposito e per accogliere il supporto alla croce del venerdì santo.

Liberata dagli inutili ingombri grazie anche all'intervento del parroco della Cattedrale, don Angelo Cocco, è possibile visitarla soprattutto in occasione dell'evento "Monumenti Aperti", abitualmente fissato nella seconda metà di maggio.
Gli interni, realizzati in conci di arenaria, sono sviluppati su navata unica caratterizzata da pareti laterali con colonne sormontate da semplici capitelli e arcate, volta a botte con blocchi a vista e presbiterio delimitato da una balaustra in legno.
L'altare addossato alla parete, come previsto prima delle modifiche introdotte dal Concilio Vaticano II, è realizzato nella parte centrale frontale in marmi policromi e, per il resto, in muratura simulante il marmo; il tabernacolo è incastonato in un blocco di finto marmo nel quale sono ricavati i volti di 3 angeli.

Al di sopra una grande cornice lignea ospitava un dipinto raffigurante  Sant'Anna, andato distrutto negli anni '80 a seguito di un incendio.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu