Santa Barbara - Alghero.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Santa Barbara

Religiosità > Chiese Centro Storico
 

Appartenente alla Chiesa Ortodossa autocefala di Varsavia, la chiesa di Santa Barbara è stata recuperata magistralmente dopo secoli di abbandono e utilizzo come magazzino. L'opera, fortemente voluta da Mons. Ambrogio Melzi, Archimandrita e da sempre responsabile della Chiesa Ortodossa algherese, venuto a mancare alcuni anni fa, emana un fascino tutto particolare, amplificata dalla ricchezza delle decorazioni e dall'abbondanza delle immagini sacre che adornano altare e pareti.
Ricavata in un ambiente molto ridotto, riesce comunque a incutere quel senso di religioso rispetto che si dovrebbe provare ogni qualvolta si calca un suolo consacrato.
Tra le opere d'arte di ottima fattura segnaliamo l'ambone (Foto 3), completamente in legno ed arricchito con decorazioni di particolare pregio, le straordinarie icone del Cristo (Foto 4 e 5) contornate dalle bellissime  cornici che esaltano in maniera unica le immagini.
Pregevoli anche le altre icone: la Madonna con Bambino (Foto 7 e 8), Santa Barbara (Foto 9) posta al centro del tempio, San Giorgio a cavallo che sconfigge satana (Foto 10) ed, infine, la rappresentazione della Trasfigurazione, con Gesù al centro, Elia e Mosè sui lati del Signore, ed ai piedi dei tre, per terra colpiti dalla visione, gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni, che il Messia ha voluto come testimoni dell'evento.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu