Percorso: Home | La Fede | Le chiese del Centro Storico | Le chiese visitabili | Cattedrale Santa Maria | Navata Centrale

 

 

 












 

 

 

 

 

Separata dalle altre navate da una serie di tre possenti colonne in arenaria per lato (tutte a base poligonale, ma con le centrali che si sviluppano con forma conica troncata - foto 2), la navata centrale appare subito essere sproporzionata rispetto all'estensione del transetto. Sul perché di tale disarmonia gli storici affermano che è dovuta alla modifica del progetto originario, dal quale - per mancanza di fondi - venne eliminata una della arcate, che avrebbe portato questa parte del tempio a sporgere sull'estensione dell'attuale gradinata esterna.

In qualche modo si pose rimedio a tale riduzione aggiungendo in seguito il pronao, anche se l'interno è rimasto comunque immutato.

Si noti come la parte centrale del tempio, per quanto corta, risulti comunque spaziosa (foto 3), nonostante il presbiterio sorga al centro dell'incrocio tra navata e transetto. 

Nella foto 7 abbiamo voluto riprendere un dettaglio della colonna conica, ripresa proprio nel punto dal quale si sviluppa.

La navata centrale inizia dalla bussola d'ingresso, sopra la quale è stato realizzato un imponente loggione che ospita l'antico organo, e si conclude di fatto ai piedi del presbiterio. Qui una lastra in marmo ricopre l'ingresso alle catacombe, dove sono sepolti molti dei vescovi deceduti ad Alghero durante l'espletamento del loro mandato. 

 

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

dettaglio_colonna_cattedrale.JPG (50983 byte)

Foto 7

 

Aggiornato il 13.5.2009

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano