Percorso: Home | La Storia | Il Centro Storico | Edifici Storici | Palazzo Civico

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Cerca su Alghero.org e nei siti affiliati

 

Pagine in costruzione

Il Palazzo Civico, così come oggi appare, è il frutto di una serie di modifiche susseguitesi nei secoli. Il nucleo originario risale al XV sec., quando grazie all'acquisto di alcuni edifici posti nella piazza Civica, poi riadattati ed unificati, nasceva la sede della municipalità. La facciata più antica è ancora oggi evidente, essendo stato trasformato ed intonacato solo il piano terra, mentre all'altezza del primo e secondo piano sono rimasti a vista i conci di arenaria.
Dal primo piano un balcone in marmo bianco di gusto neo-classico, risalente quasi certamente all'ultima rivisitazione della seconda metà del XVIII sec. (Foto 1), si affaccia sulla piazza (vi si accede dalla sala delle cerimonie, la più bella e solenne) e veniva utilizzato per pronunciare discorsi ed annunci.

L'attuale ingresso è posto sul retro, sulla via Columbano, di fronte alla piazza Municipio (foto qui sopra). L'intervento risale alla seconda metà del XVIII sec. ed è opera di ingegneri militari piemontesi, i quali gli diedero lo stile neo-classico evidentissimo non solo nella facciata ma anche negli interni.
 

il portale ad arco del piano terra originariamente era l'ingresso principale del palazzo Civico. Dal 1968 questa porzione di edificio, isolata dalla restante parte mediante muratura della scalinata interna, è divenuta la sede del Circolo Marinai d'Italia ed è rimasta tale sino all'aprile del 2007, quando venne firmato l'accordo per la restituzione dello spazio.

(Vedi: alguer.it)

Foto 1  

Il piano terra è costituito da quattro ambienti:

bullet

2 ampie sale (una d'ingresso ed una, direttamente comunicante con questa, posta nella parte più interna.
Da qui - sul lato destro - dipartiva la scalinata verso il primo piano);

bullet

una sala più piccola alla fine della quale si accede alla coorte interna e ad un'ulteriore saletta.

Osservando i pavimento tra le due sale principali è possibile notare un leggero avvallamento: camminandoci sopra con passo un po' pesante si sente distintamente il rimbombare di uno spazio vuoto. Qui sotto potrebbe esservi stato un tempo uno degli accessi ai tunnel che attraversano il Centro Storico algherese, realizzati quali estreme vie di fuga in caso di pericolo.

 

 


Informazione e Musica
on line

 

 

Aggiornato il 20.5.2009

   

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano