Percorso: Home | Storia | Il Centro Storico | Gli edifici storici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Cerca su Alghero.org e nei siti affiliati

Da svariati secoli il municipio algherese è ospitato in questo storico edificio, composto in realtà dall'unione di più complessi originariamente realizzati autonomamente.
Qui sono ospitate la sala consiliare, dove si riunisce il Consiglio Comunale, la sala delle cerimonie, utilizzata per celebrare matrimoni e ricevere personalità, la sala rossa, utilizzata per conferenze e presentazioni, e l'archivio storico, dove sono custoditi gli originali di molti degli importanti documenti che hanno fatto la storia della città.


via Sant'Erasmo

La famiglia Carcassona è stata indubbiamente una delle più facoltose e potenti, come del resto testimonia anche la maestosità della residenza.

Continua...


via Sant'Erasmo

Sempre nella via Sant'Erasmo, di lato al palazzo Carcassona, sorge questo piccolo palazzetto che, a prima vista, parrebbe parte integrante del vicino edificio. In realtà ha uno sviluppo a sé stante, come rivela la diversa altezza e lo stile abbastanza differente. Lo abbiamo ripreso perchè ci piaceva mostrare il fine lavoro fatto nell'arcata della finestra dell'ultimo piano.


via Principe
Umberto

Il nome deriva dalla famiglia algherese che lo abitò per lungo tempo, famiglia importante che ebbe anche l'onore di avere uno dei propri componenti (Ambrogio) come Vescovo della Diocesi di Alghero sino al 1627.

Continua...


via Roma

Inaugurato nel 1586 da mons. Andrea Baccallar nel Palazzo Peretti, preso appositamente in affitto, venne trasferito nei primi anni del 1600 nella sede ripresa qui di lato ed appositamente costruita di fianco al campanile della Cattedrale, a pochi metri dalla sede della Curia e, quindi, certamente in posizione più consona rispetto alla precedente.

Oggi l'edificio è in pessime condizioni, ma nonostante ciò mostra ancora interessanti dettagli, come i cornicioni delle finestre, come si può osservare dalla foto qui a sinistra.

Continua...


Piazza Teatro

Edificato con il contributo di tutti i cittadini ed inaugurato nel 1862, il Teatro Civico è l'unico ligneo esistente in Sardegna ed uno dei pochissimi sopravvissuti in Italia; tutt'oggi è il riferimento cittadino per tutte le rappresentazioni e le manifestazioni di un certo prestigio.
All'interno si possono ammirare le decorazioni che sovrastano il palco e la buona qualità del recente restauro.

Continua...


Piazza Civica

Appartenuto in origine alla famiglia Ferreira e poi passato al duca di Albìs, la storia di questo edificio è indubbiamente legata alla visita che fece in città nell'ottobre del 1541 l'imperatore Carlo V, il quale proprio in questo palazzo soggiornò con i dignitari di corte.

Continua...


Piazza Civica

La famiglia Lavagna, di chiara estrazione Ligure, ha avuto tra i suoi esponenti don Giovanni Lavagna, giudice della Reale udienza sul finire del '700 e Delegato Regio. Si distinse anche un suo pronipote, Antonio Lavagna, che circa un secolo dopo ritroviamo in qualità di avvocato e presidente onorario della Cassa di Risparmio e Prestiti di Alghero.

Continua...


Piazza Civica

In costruzione


Piazza Civica

Non abbiamo molte notizie sulla nobile famiglia Bolasco, ma certo è che dovette essere piuttosto facoltosa, almeno a giudicare dalla vastità della propria residenza, realizzata strizzando l'occhio allo stile neoclassico. Essa si estende sin sopra la Porta a Mare (a destra inquadrata dalle due estremità) e presenta alcuni elementi di grande interesse, come la bella decorazione posta sopra il portale ad incorniciare le iniziali del "capostipite" e la torretta realizzata in cima all'edificio (foto qui a destra -è la torretta più alta-)

Continua...


Piazza Civica

Il palazzo della famiglia Serra sorge all'angolo tra la piazza Civica e la via Carlo Alberto. Anche in questo edificio sono evidenti gli influssi neoclassici, messi in risalto dai cornicioni sopra porte e finestre e dal bel portale d'ingresso. Si noti come nell'arcata in ferro battuto siano ancora presenti le iniziali di colui che volle realizzare l'edificio.

presto on line la pagina dedicata

---------------------------
Ultimo aggiornamento: 1° maggio 2009

 


Informazione e Musica
on line

 
 

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano