Percorso: Home | Storia | Siti archeologici | Nuraghi | Nuraghe La Giorba


Promozione on line
da € 10,00 al mese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Cerca su Alghero.org e nei siti a noi affiliati

 

Vedi Mappa su Google Maps

Ci sono, sparsi in tutta la Sardegna, migliaia di nuraghi. La stragrande maggioranza di questi sono stati realizzati a svariati chilometri di distanza dal mare, per il semplice motivo che le coste erano ritenute difficili da difendere e, di conseguenza, tutto ciò che si trovava nei suoi pressi poteva essere facile preda degli invasori.
Eppure Alghero nel suo territorio ha un numero considerevole di questi straordinari edifici preistorici, alcuni importanti (come testimoniano le dimensioni e la presenza di un proprio villaggio, come Palmavera e Sant'Imbenia), altri utilizzati solo come postazioni di vedetta.
Tra questi ultimi è, presumibilmente, da inserire il nuraghe La Giorba: piccolo, costruito in pietra calcarea locale con blocchi di dimensioni relativamente contenute, ma in posizione straordinaria, con vista sulla laguna del Calik, su Alghero (che al momento della sua realizzazione non era stata ancora edificata) e sulla rada di Alghero.

Il nuraghe La Giorba non sembra essere stato esplorato: la fitta vegetazione che lo circonda e lo ha quasi completamente invaso ne è un segno inequivocabile.
La sommità, dove è evidente il crollo della parte superiore, ospita addirittura una imponente colonia di agavi.

Anche se il nuraghe La Giorba non presenta elementi strutturali di particolare interesse, visitarlo mostrerà in maniera inequivocabile come i luoghi scelti per la loro edificazione non siano mai casuali, assolvendo in maniera evidente anche a compiti di vigilanza sul territorio ed il mare.

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10

 

Nuraghi di Alghero

---------------------------
Ultimo aggiornamento: 28.11.2008

 


Informazione e Musica
on line

    

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano