Percorso: Home > La storia > Centro storico > Edifici storici > il Teatro

Storia

Natura

Fede

Ricettività

Geografia

Cultura

Servizi

Download

Libro ospiti

 


La storia del Teatro Civico di Alghero inizia nel 1842 quando la "Società degli amatori del teatro", costituita per organizzare eventi musicali e di prosa circa 40 anni prima, bandì un concorso per la realizzazione dell'opera. Il progetto vincente risultò quello proposto dall'arch. Felice Orsolini, il quale fece sì un eccellente lavoro ma purtroppo irrealizzabile con i mezzi a disposizione della Società.

Il teatro poi realizzato lo si deve all'Ing. Franco Poggi, il quale predispose un progetto che si rifaceva al teatro di Sassari, realizzato nel 1829, ed adeguato alle risorse a disposizione e all'area individuata per la sua costruzione, utilizzata sino ad allora come granaio della città (i cui resti sono stati riportati alla luce durante il restauro del 2004).

I fondi vennero reperiti mettendo insieme un contributo dell'amministrazione civica ed i proventi della vendita dei palchi acquistati dai cittadini.

I lavori, iniziati nel 1858, si conclusero con l'inaugurazione del 15 ottobre 1862 in occasione della quale venne messa in scena l'opera di Verdi "Masnadieri".

Per circa 10 anni, tra il 1910 ed il 1920, il teatro divenne anche cinematografo e sede di manifestazioni culturali sino al 1970, data della sua chiusura per restauro, eseguito grazie a fondi regionali e comunali, resosi necessario anche per porre finalmente riparo ai danneggiamenti subiti dall'edificio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ci vollero ben 24 anni prima che potesse essere riaperto al pubblico.

Il teatro dispone di 400 posti a sedere, distribuiti tra platea, tre ordini di palchi e loggione e tra le caratteristiche principali spicca indubbiamente la sua struttura lignea, l'unica presente in Sardegna e tra le poche sopravvissute in Italia, la facciata di gusto neoclassico con 6 lesene sormontate da capitelli di ispirazione ionica, rimasta senza intonaco nonostante fosse previsto in progetto.

All'interno si possono osservare le decorazioni applicate alle pareti divisorie dei palchi ed in particolare ai palchi di proscenio, dove due lesene con capitelli di stile corinzio dai quali ha origine una volta ad arcata decorata con motivi floreali e geometrici.

Nella parte centrale del secondo ordine di palchi è stato ricavato il palco reale, con alle spalle il foyer che dà direttamente sulla piazza Teatro.

Dietro il palco ed il coro si trovano i camerini, con accesso anche dalle strade laterali via Principe Umberto e via Arduino, in parte restituiti solo di recente alla loro originaria funzione, dopo aver ospitato per diversi anni e sino al 2005, l'istituto musicale Giuseppe Verdi (fondato nel 1948), oggi trasferito nell'ex caserma dei Carabinieri di via Simon e più precisamente in quello che fu l'alloggio di servizio del Capitano, comandante della Compagnia di Alghero.

 

 

Per ingrandire le foto cliccarci sopra


Video del Teatro Civico

 

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano