Percorso: Home | La Storia | Il Centro Storico | Le Fortificazioni | La Torre di San Giovanni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Cerca su Alghero.org e nei siti affiliati

La  Torre di San Giovanni venne realizzata in pietra arenaria nel XVI secolo a seguito della risistemazione delle fortificazioni cittadine. A suo tempo maestosa come la vicina torre dello Sperone, ridimensionata per ragioni militari nella prima metà del 1700, si presenta con dimensioni di tutto rispetto: circa 10 metri di diametro, quasi 60 di circonferenza e mura con ben 4,30 m. di spessore.

Sui tre piani originari (raggiungibili attraverso una scala interna allo spessore delle mura) ne sopravvivono quindi 2, anche se il piano più basso (oggi seminterrato e parzialmente riportato alla luce negli anni '80 - si veda la foto 6, nella quale è evidenziata un'apertura nel piano -) è inutilizzato.

L'attuale piano terreno, per accedere al quale è stata creata una nuova porta, è utilizzato per mostre di particolare interesse, non ultima l'esposizione dei reperti provenienti dalla grande necropoli di Monte Carru, chiusasi nel marzo 2008 (foto 10).

La struttura  è ricoperta da una volta sostenuta da possenti costoloni disposi a raggiera ed affogati direttamente nelle mura perimetrali, ad un'altezza di circa il 50% dello sviluppo totale del piano.

L'insieme appare imponente e anche se gli adattamenti finalizzati a trasformarla in spazio espositivo ne hanno modificato l'originario aspetto, la Torre di San Giovanni conserva intatto tutto il fascino di un tempo.

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

 


Informazione e Musica
on line

 

 

 

   

Aggiornato il 29.8.2009

 

    

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano