Percorso: Home > La Fede > Le chiese esterne al Centro Storico > Sant'Anna

Storia

Natura

Fede

Ricettivitą

Geografia

Cultura

Servizi

Download

Libro ospiti

 


Risalente al XIII Secolo1, la chiesa campestre di Sant'Anna si trova nel prolungamento dell'omonima via a meno di 1 Km dalla sede del Comune di Alghero.

Chiusa durante tutto l'anno, la chiesa di Sant'Anna viene abitualmente aperta al culto dal 24 al 26 luglio, per la preparazione e la festa della santa cui č dedicata, con grande partecipazione da parte dei fedeli algheresi, come accade del resto ormai da secoli.

La struttura molto semplice dell'edificio č a "T" (vedi immagine qui a sinistra), con l'unica navata (12) coperta da una volta a botte realizzata in conci di arenaria.

All'ingresso, sul lato destro, incastonata nella parete si ritrova un'acquasantiera in pietra. (7)

I due piccoli transetti sono anch'essi ricoperti da volta a botte ed uniti alla navata da ampie arcate.

Alle spalle dell'altare č una piccola abside che accoglie il grande dipinto (5, 11 e 14) realizzato dal pittore sassarese Francesco Fiori nel 18831 e che vi ha raffigurato la Madonna fanciulla con il padre San Gioacchino e la madre Sant'Anna.

Sul transetto sinistro sono accolti due simulacri di recente fattura e raffiguranti Santa Rita e la Madonna con Sant'Anna, queste ultime collocate all'interno di una nicchia ricavata nella parete destra per chi dą le spalle all'altare (13).

Sul fondo dello stesso transetto (5) si apre una porta che conduce al cortile attiguo alla chiesa, utilizzato per le funzioni religiose, stante la ristrettezza dell'edificio di culto.

Il fondo del transetto destro (9 e 10) ha una finestrella circolare dove di recente č stata disegnata l'effige di Sant'Anna con la Madonna (16).

Ancora dal transetto si accede alla sacrestia (8), arredata in maniera molto sobria e con mobili di scarso interesse, dalla quale č possibile accedere all'esterno su una stradina sterrata che costeggia il lato destro dell'edificio di culto (4).

 

Per ingrandire le foto cliccarci sopra


1


2


3


4


5


6


7


8

9 10 11 12

13 14 15 16
 

1 in "Le chiese campestri di Alghero" di Antonio Serra, 2006, Edizioni del Sole - Alghero, pagine 23 e 24

 

 

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano