N.S. del Carmelo

Percorso:
Home > La Fede > Le Chiese > Le Chiese visitabili > N.S. del Carmelo

  (per ingrandire le immagini, cliccarci sopra)

 
Foto 1

La chiesa di Nostra Signora del Carmelo sorge a brevissima distanza dal mare e dalle fortificazioni aragonesi. Un tempo molto più vasta, essendo costituita oltre che dall'edificio di culto anche da un vero e proprio monastero attiguo, oggi trasformato in appartamenti di civile abitazione, è stata realizzata intorno al 1600.

L'interno della chiesa è un susseguirsi di gioielli dall'arte sacra, ad iniziare proprio dal meraviglioso altare maggiore, finemente lavorato e decorato, realizzato interamente in legno e preceduto da un altare in marmo policromo (Foto 1).

Il parapetto che separa il presbiterio dallo spazio riservato all'assemblea dei fedeli, ricorda molto quelli presenti nelle altre chiese del Centro Storico algherese, come San Francesco e Cattedrale, non solo per forma e colori ma anche per gli elementi ornamentali in esso inclusi.

Composta da un'unica navata con quattro cappelle laterali, la chiesa di NS del Carmelo propone agli occhi dei visitatori opere di assoluto rilievo: è il caso della statua della Madonna des Desamparats, la quale sovrasta un altare ancora in marmo policromo con colonne elicoidali sormontate da capitelli che, a loro volta, fungono da supporto per altre sculture (Foto 9), o del magnifico altare ligneo dalle decorazioni ricercatissime che riprendono lo stile di quasi tutti gli elementi di arredo della chiesa.

Non da meno sono le pitture, in particolare l'antichissima tela che rappresenta Cristo in Croce (Foto 4).

Si osservi come i quadri siano incorniciati in maniera praticamente identica, anche se le decorazioni laterali delle stesse cornici cambiano a seconda del soggetto posto in risalto. Così nelle immagini 3 e 5 si possono apprezzare i numerosi dettagli, mentre l'austerità che suscita il Cristo morto è ricalcata dalla semplicità delle decorazioni e dalla monotonia del colore.

Proseguiamo la visita nella chiesa di NS del Carmelo dando uno sguardo allo straordinario pulpito (Foto 6 e 8).

Completamente realizzato in legno, è assolutamente unico per la delicatezza e la magnificenza delle decorazioni, molto simili a quelle presenti negli altari lignei e in alcune delle cornici dei quadri.

Infine i 5 bassorilievi posti nella parte interna sovrastante il portale d'ingresso (Foto 10):
Da sinistra a destra: il primo risulta illeggibile, con i segni del tempo che sembrano averne minato la consistenza, il secondo rappresenta l'Annunciazione, il terzo riporta il Cristo che ammaestra le folle, il quarto l'Ultima Cena, il quinto ed ultimo la Crocifissione di Gesù.

Foto 2 cappella Carmelo.jpg (12202 byte)
cappella Carmelo1.jpg (11857 byte) Foto 3 Foto 4 quadro carmelo1.JPG (7726 byte)
quadro Carmelo.jpg (14274 byte) Foto 5 Foto 6 pulpito Carmelo.jpg (11657 byte)
Foto 7 Foto 8
Foto 9 Foto 10

 

 

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano