Salvatore Mariano - Alghero.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Salvatore Mariano

Arte, Cultura, Eventi
 
 
 

Fin da bambino Salvatore Mariano ha mostrato la sua attitudine per l'arte: ricordano i suoi conoscenti più anziani di quando nella piazza della chiesa parrocchiale di Thiesi, con un improvvisato gessetto fatto da un pezzo di tufo trovato per strada, in pochi istanti e con veloci ma precisi tratti disegnò il volto del Santo Padre, meravigliando il parroco ed i parrocchiani tutti.
Da oltre quarant'anni la pittura è divenuta per lui una compagna di vita, uno strumento di espressione formidabile attraverso il quale è riuscito ad esprimere in maniera veramente profonda il suo stato d'animo, sostenuto dalla moglie Giovanna e poi dai figli Giovanni e Giuseppe, ed accompagnato nella ricerca di nuove tecniche e stili dal grande e compianto maestro Aligi Sassu, thiesino da parte di padre, che nelle sue frequenti puntate a Thiesi lo ha spesso incoraggiato.
I suoi successi sono veramente numerosi, ottenuti nelle tante collettive e personali, sia in Sardegna che nella penisola. Un suo quadro raffigurante il volto di Cristo si trova nella casa papale di Viterbo accanto a famose opere del passato.
Oggi, grazie all'organizzazione del Comune di Alghero, Assessorato al Turismo, Salvatore Mariano ritorna per la terza volta nella sua vita ad esporre nella città catalana e si presenta agli estimatori dell'arte pittorica con una serie di nuove meravigliose opere: dai paesaggi sardi e algheresi alla serie delle chiese romaniche, dalle nature morte iperealistiche alle plastiche figure umane per terminare con un'interessantissima serie dedicata ai costumi tipici della Sardegna.
Abbiamo avuto il privilegio di poterle vedere con emozione in anteprima e, garantiamo, meritano veramente una visita.

Con il sostegno dell'Assessorato al Turismo del Comune di Alghero,
la mostra si è svolta ad Alghero dal 18 al 25 luglio 2010
presso le sale ex Circolo dei Marinai d'Italia, sito nella centralissima piazza Civica.



Nella galleria fotografica una serie di alcune opere realizzate negli ultimi anni

Torna ai contenuti | Torna al menu