Lido - Alghero.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lido

Natura > Le Spiagge

E' senza dubbio la più importante spiaggia cittadina, alle spalle della quale sono presenti diverse strutture ricettive, e sulla quale insistono un buon numero di stabilimenti balneari ben attrezzati.
La sabbia è, come d'abitudine per Alghero, bianca e sottile e consente di usufruire del mare senza grandi spostamenti o, addirittura a piedi utilizzando lo splendido lungomare Barcellona, oggi in fase di completamento proprio sul Lido.
Gli algheresi da sempre hanno nel cuore il primo tratto, noto come San Giovanni, nome che deriva dalla presenza nei pressi dell'antica chiesa di San Giovanni Battista, cautelativamente dichiarato non balneabile per la presenza del Porto turistico e della foce di un canale di acque meteoriche.
La caratteristica presenza di enormi cumuli di foglie di Posidonia oceanica spiaggiata indicano come il mare della rada sia particolarmente ricco di questa importantissima pianta sottomarina.
Nel parte sommersa, anche semplicemente facendo snokeling a breve distanza dal bagnasciuga è possibile apprezzare la presenza del grande bivalve Pinna nobilis, inserito dall'Unione Europea, come la Posidonia, tra le specie che meritano protezione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu