Indice Cattedrale - Alghero.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Indice Cattedrale

Religiosità > Centro Storico > Cattedrale

La Cattedrale di Santa Maria (il nome ufficiale è Cattedrale dell'Immacolata Concezione) nacque sull'antica chiesa parrocchiale omonima, demolita per lasciare spazio al nuovo edificio di culto dopo alcuni anni dalla fondazione della Diocesi di Alghero, risalente al 1503.
La vecchia chiesa svolse le funzioni di chiesa cattedrale sino alla demolizione voluta da mons. Pietro Frago ed avvenuta nel 1567. Ciò costrinse il Capitolo a trasferirsi nella chiesa di San Michele Arcangelo, dove si svolsero per diversi anni le funzioni solenni diocesane e quelle episcopali, non di rado alternandosi con la chiesa di Santa Croce, posta nell'attuale omonima piazzetta sorta al posto dello stesso edificio che fu sinogoga, ora demolito.
La presa di possesso avvenne, seppur con importanti lavori ancora da ultimarsi, nella Pasqua del 1585 ad opera del vescovo mons. Andrea Baccallar. Ma si dovrà attendere il 18 settembre 1593 per la sua apertura al culto, in occasione di solenni ordinazioni sacerdotali, anche se l'attività parrocchiale regolare ebbe inizio nel 1594.
Qui sotto la pianta della Cattedrale disponibile per il download (cliccarci sopra)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu