Bastioni Marco Polo - Alghero.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bastioni Marco Polo

Passato > Centro Storico > Le Fortificazioni

Dalla torre di San Giacomo inizia una delle porzioni più belle del Centro Storico Algherese.
La recente opera di restauro, completata nel 2003, ha reso anche questi bastioni zona totalmente pedonale favorendo in maniera marcata il recupero di un'area splendida ma sino ad allora poco frequentata. Alle sparute attività commerciali presenti ben presto se ne sono aggiunte  numerose altre, trasformando definitivamente i Bastioni Marco Polo in un luogo molto apprezzato da algheresi e visitatori, ai quali vengono offerti da bar e ristoranti cocktails e piatti tipici con la splendida vista delle antiche mura e dell'intera rada di Alghero, sino a raggiungere il promontorio calcareo di Capo Caccia.


Una menzione particolare meritano alcuni degli edifici che si affacciano sui bastioni, come l'antica chiesa di Santo Stefano e Sant'Antonio Abate (oggi trasformata in civile abitazione) della quale rimane traccia nella facciata sul lato di via Cavour e, sui bastioni, nella nicchia che contiene il simulacro dell'abate.


Ai lati dell'antico edificio di culto (il primo di fede costruito ad Alghero) sono presenti due basse costruzioni, le quali hanno ospitato il primissimo ospedale algherese ed un convento.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu