Bastioni Antonio Pigafetta - Alghero.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bastioni Antonio Pigafetta

Passato > Centro Storico > Le Fortificazioni

I Bastioni intitolati ad Antonio Pigafetta hanno inizio con la discesa verso la piazzetta Santa Croce, di lato all'ex ospedale e futura sede della Facoltà di Architettura, e terminano con la passerella posta di fronte alla torre di Sant'Elmo.
Questa è la porzione più antica della città, anche se nei secoli diversi rimaneggiamenti ne hanno alterato l'aspetto originario e il perché si sia scelta questa parte dell'attuale Alghero è subito chiara quando si sale sulla cima della torre di Sant'Elmo, quella che dal 1950 ospita il grande simulacro in bronzo della Madonna di Stella Maris. Da qui si gode di una vista privilegiata: a sud-ovest il mare aperto del Canale di Sardegna, a nord-ovest l'intero golfo di Alghero, a nord-est e ad est tutto il territorio circostante. Nessuno poteva arrivare ad Alghero senza essere visto da qui. Rimaneva scoperto solo il fronte meridionale, ma ad esso si sopperiva con le postazioni dei bastioni che oggi sono intitolati a Cristoforo Colombo.

La porzione che inizia con la discesa verso Piazza Santa Croce offre al visitatore un'ampia prominenza che si allarga verso il mare, oggi abbellita con la riproduzione di una catapulta del periodo aragonese, e consente di osservare la base delle mura degli attuali bastioni Marco Polo per quasi tutta la loro estensione. Poco oltre, proseguendo verso nord, sulla destra la torre isolata della Polveriera e, sull'angolo sinistro, la piccola torre della campana (o della garitta), un tempo utilizzata per avvisare della chiusura imminente della porta a mare posta sotto i bastioni, ora riaperta e presto fruibile anche ai visitatori.
Svoltando a destra s'incontra una sporgenza semicircolare, nota come Torre Falsa, priva d'ingressi ma utilissima per osservare le mura in ogni punto. Al termine di questo tratto la torre di Sant'Elmo, sulla cui sommità è possibile salire liberamente, e ancora a destra, l'ultima porzione dei bastioni Pigafetta, costituita da una stretta passerella in muratura sovrastante le arcate che un tempo furono la primissima porta di accesso delle imbarcazioni al mare aperto. L'intera area retrostante i bastioni, in origine, era una porzione del porto storico interna alle mura: in esso le imbarcazioni venivano ormeggiate al sicuro dal tramonto all'alba.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu