Oratorio N.S. del Rosario

Percorso:
Home > La Fede > Le Chiese > Le Chiese visitabili > Oratorio del Rosario

  (per ingrandire le immagini, cliccarci sopra)

 
Targa Museo.jpg (35438 byte)

Museo Diocesano di Arte Sacra
Rosario vecchio facciata1.JPG (53501 byte) Foto 1 La chiesa dedicata alla Madonna del Rosario, che oggi ospita il meraviglioso Museo di Arte Sacra, è nata dall'unione di due palazzetti acquistati dalla Confraternita del Rosario da Francesco e Anna Maria Sanna il 1° gennaio 1661. Che si tratti di due edifici uniti e trasformati, con tanto di sopraelevazione e, ovviamente, abbattimento interno, lo si può rilevare osservando le facciate, dove sono ben evidenti i segni delle antiche porte e finestre.

Sull'ingresso principale, posto in piazza Civica, a pochi metri dalla Cattedrale, è stato collocato l'interessante bassorilievo marmoreo che abbiamo riportato nella foto 3.

All'interno un altro bassorilievo (foto 9), rappresentante un cherubino, lo si può osservare subito sulla destra entrando.

Foto 7 Rosario vecchio facciata2.JPG (59836 byte)
Foto 2 Foto 8
bassorilievo NS del Rosario.JPG (9629 byte) Foto 3 Foto 9 bassorilievo cherubino.JPG (6731 byte)
altare visto dall'alto.JPG (24860 byte) Foto 4 Ancora gli interni dell'antico Oratorio: le tre panoramiche sono state riprese dalla tribuna (non accessibile ai visitatori); da queste immagini è possibile osservare quanta cura sia stata posta nel realizzare l'altare maggiore ed il grande affresco con gli stucchi che lo sovrastano. La lapide ricorda alcuni lavori di rifacimento risalenti al 1890.

Si osservi che le arcate laterali non erano presenti nella costruzione originale, esse sono infatti state inserite durante la realizzazione dell'edificio sacro per accogliere delle piccole cappelle.

Il presbiterio è evidenziato dalla posizione sopraelevata e separato, come era richiesta prima dell'ultimo concilio, da una balaustra marmorea che ricalca lo stile già presente in altre chiese del Centro Storico algherese.

Foto 10 lato sinistro museo dell'alto.JPG (23426 byte)
lapide costruzione altare.JPG (18793 byte) Foto 5 Foto 11 presbiterio dall'alto.JPG (26315 byte)
Cristo crocifisso1.JPG (24063 byte) Foto 6 Chiudiamo la visita al Museo-Oratorio con uno dei più interessanti pezzi esposti: si tratta del Cristo Crocifisso risalente alla seconda metà del XVI secolo. Esso è stato realizzato in Sardegna ed ha la caratteristica di sottolineare in ogni dettaglio le sofferenze patite da Gesù. 
Il simulacro, proveniente dalla Cattedrale, è particolarmente amato dagli algheresi anche perchè di esso si tramanda la memoria -documentata- di una miracolosa sudorazione avvenuta nel 1660.
Foto 12 dettaglio Cristo crocifisso.JPG (31507 byte)
Per approfondimenti:
L’EX IGLÉSIA DEL ROSARI, AVUI MUSEU DIOCESÀ
Arqueologia de un monument i propostes per un intervent de conservaciÓ
di Alessandra Carlini (A. C.), Claudia Iuzzolino (C. I.) i Valeria Lombardo (V. L.)
in L'Alguer, n. 77, Luglio-Agosto 2001

  

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano