Parco di Porto Conte

Percorso:
Percorso: Home > La Natura > Parco di Porto Conte

  (per ingrandire le immagini, cliccarci sopra)

 
Foto 1

Ancora in fase di allestimento, il nuovo Parco Naturale della Sardegna dispone di un nucleo già visitabile, curato e protetto dall'Azienda Foreste Demaniali. Stiamo parlando della
Foresta Demaniale Porto Conte "Le Prigionette"
che si estende per ben 12 Kmq interamente all'interno del territorio del Comune di Alghero.
L'area ospita numerose specie vegetali ed animali piuttosto rare, tutelate anche da apposite convenzioni internazionali.

La fanno da padroni (oltre alle diverse varietà di pino) il Corbezzolo, l'Erica, l'Olivastro, la Palma Nana, l'Elicriso, il Limonio, la Ginestra, l'Euforbia, nonché la bella e rarissima Centaurea Horrida, endemismo sardo ormai presente solo nei terreni tra Alghero e Stintino e nelle isole di Tavolara e dell'Asinara.

Per quel che concerne la fauna non è difficile incontrare la Lepre sarda, il coniglio selvatico e la Donnola, così come non mancano Pernici, Tortore, Colombacci e tanti altri passeriformi.
Nell'area sono inoltre strate reintrodotte specie ormai scomparse dalla zona, come il Daino, i Cavallini della Giara, gli Asinelli bianchi dell'Asinara, le Capre selvatiche e l'onnipresente Cinghiale, anche se il più interessante animale ricomparso è indubbiamente il Grifone, pur essendo presenti altri rapaci come la Poiana, il Falco Grillaio, il Gheppio ed il Falco Pellegrino.

Nelle grotte che si aprono sulle falesie inserite all'interno dell'area protetta, nidificano la Berta Maggiore e Minore, l'Uccello delle Tempeste, il raro Gabbiano Corso ed il Marangone dal Ciuffo.

La visita è possibile tutto l'anno con i seguenti orari: 

Feriali 08.00-16.00
Festivi 09.00-17.00

L'ingresso è libero e singoli visitatori o gruppi sino a 20 persone possono accedervi senza autorizzazione preventiva, lasciando semplicemente un proprio documento all'ingresso.

Per gruppi di dimensioni maggiori è necessaria domanda scritta su carta semplice indicando numero di persone e recapito fax da inviare a:

Azienda Foreste Demaniali R.A.S.
servizio provinciale di Sassari
via Roma, 62
07100 SASSARI 

La domanda può essere inoltrata anche via fax allo (+39) 079 2018209

Per informazioni si può contattare l'Azienda Foreste a Sassari (079 2018200) o direttamente presso l'area protetta (079 949060)

 

Foto 2
Foto 3 Foto 4
  Foto 5 Foto 6  
  Foto 7 Foto 8  
  Foto 9 Foto 10  

 

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano