Maria Pia

Percorso:
Home > Le Coste > Le Coste fuori città > Maria Pia

  (per ingrandire le immagini, cliccarci sopra)

 
MARIA PIA7.JPG (39077 byte) Foto 1 Mare cristallino e dune di sabbia candida: queste le caratteristiche principali di Maria Pia, la lunga fascia costiera che separa Alghero dalla Borgata di Fertilia.

Per gli algheresi è però soprattutto la pineta omonima ad essere importante, innanzitutto perchè utilizzata come vero e proprio campo di allenamento, dove mettere alla prova il proprio fiato e rinforzare la massa muscolare, fortemente sollecitata dalla sabbia, ma anche perchè è ormai assimilabile ad un parco urbano di grandi dimensioni, dove non di rado è possibile incontrare famiglie con bambini al seguito.

In estate poi diviene un mega ristorante all'aperto, con i pendolari del mare che provengono dai paesi circostanti e trascorrono l'intera giornata tra spiaggia e bosco.

 La pineta venne impiantata circa 60 anni fa, quando divenne necessario preservare i terreni agricoli, inclusi tra il mare e lo stagno del Calik , dall'avanzare della sabbia. Il risultato è quello che ancora oggi si può ammirare: una vasta pineta trattiene con le possenti radici le dune dall'avanzare verso la litoranea, consentendo al tempo stesso di mantenere buona parte del terreno fruibile, grazie all'azione "erbicida" esercitata dagli aghi delle conifere. Sul lato più vicino al mare si è invece sviluppata un'interessante fascia di vegetazione spontanea, costituita prevalentemente da ginepri che, come si vede in queste ultime due foto, spesso crescono come enormi cespugli.

I fondali del mare di Maria Pia sono per la quasi totalità di tipo sabbioso, con il livello dell'acqua che arriva ai due metri di profondità solo dopo aver camminato per qualche minuto verso il largo. Ciò fa di questa zona un'area particolarmente adatta ai bambini, i quali possono rimanere senza pericolo in acqua anche a 4 o 5 metri di distanza dalla linea del bagnasciuga.

L'arenile è per di più vario, nel senso che si può usufruire della spiaggia anche stando a 50 metri dal mare o, se lo si desidera, ci si può crogiolare al sole circondati dai pini senza nemmeno vedere l'acqua ed al riparo dal vento...

Le dune con la vegetazione ospitata, creano giochi di chiaro-scuro straordinari, soprattutto in bassa stagione, quando la scarsa frequentazione della spiaggia consente al vento di modellare la sabbia a proprio piacimento.

Gli effetti più straordinari di questa azione si possono osservare lì dove la sabbia non ha niente ad ostacolarne il movimento o, in prossimità dei grandi cespugli di ginepro che sorgono isolati. Qui, in particolare, non di rado capita di vedere delle "trincee" tra la spiaggia libera ed i rami della pianta che sembrano protesi a difendere il proprio spazio vitale

Abbiamo detto un po' tutto di Maria Pia, o per lo meno molte delle caratteristiche più importanti. Eppure questo luogo riserva sempre nuove sorprese, anche a chi lo conosce bene.

E' la natura a preparare veri e propri spettacoli, come i cespugli fatti di giunchi che prosperano in cima a piccole dune, l'Euforbia Marittima, la Santolina delle spiagge ed il Giglio Marittimo che sfidano tenacemente salsedine, vento e sabbia

Se possiamo permetterci di darvi un suggerimento, visitate Maria Pia in estate ma la mattina presto: in questa stagione e soprattutto in queste ore del giorno, senza la grande calca, con il sole alle spalle mentre si guarda l'acqua, accompagnati dal delicato rumore del mare che arriva sulla battigia e con la fresca brezza marina, si possono ammirare colori straordinari, contrasti di luce che lasciano senza fiato. Garantiamo che vi sembrerà di entrare in un'altra dimensione!

 

Foto 2
Foto 3 Foto 4 MARIA PIA22.JPG (19052 byte)
MARIA PIA21.JPG (39190 byte) Foto 5 Foto 6 MARIA PIA25.JPG (37961 byte)
Foto 7 Foto 8 MARIA PIA40.JPG (37773 byte)
MARIA PIA26.JPG (36337 byte) Foto 9 Foto 10
Foto 11 Foto 12 MARIA PIA3.JPG (39410 byte)
MARIA PIA33.JPG (27774 byte) Foto 13 Foto 14
Foto 15 Foto 16
Foto 17 Foto 18
MARIA PIA6.JPG (8611 byte) Foto 19 Foto 20 MARIA PIA8.JPG (27982 byte)
MARIA PIA5.JPG (36964 byte) Foto 21 Foto 22 MARIA PIA49.JPG (68340 byte)
MARIA PIA4.JPG (40717 byte) Foto 23 Foto 24 MARIA PIA1.JPG (15831 byte)
Foto 25 Foto 26
Foto 27 Foto 28
Foto 29 Foto 30
Foto 31 Foto 32 Foto 33 Foto 34

 

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano