Percorso: Home | Alghero WebTV  | Centro storico | Cattedrale

Sezione on line dal 30 marzo 2007

Tra le più interessanti opere presenti nel centro storico un posto a parte merita la chiesa Cattedrale, caratterizzata dal campanile con la slanciata forma ottagonale e dal suo straordinario portale gigliato, di chiarissima influenza gotico-catalana, dalle cappelle, dall'altare maggiore e dal mausoleo di Maurizio di Savoia, deceduto ad Alghero nel 1799.

La Madonna dormiente
(video on line dal 07.09.2007)

Durata: 3' 19"

In occasione della festa di ferragosto, che per la Chiesa coincide con l'Assunzione in Cielo della Beata Vergina Maria, viene esposto nella Cattedrale di Alghero (intitolata proprio alla Madre del Cristo) l'antico catafalco (XVIII secolo) sul quale viene esposto il "bressol" (risalente al 1898), la culla nella quale è deposto il simulacro della Vergine dormiente, nota agli algheresi anche con il nome di “Nostra Senyora de basa-peus” (Nostra Signora di bacia-piedi).

Il nomignolo popolare tradisce il gesto di reverenza che gli algheresi riservano alla Madonna dal XVI secolo. Da notare i sandali in argento.

L'esposizione inizia il 14 agosto e si conclude otto giorni più tardi.

Il Campanile
(video on line dal 30.3.2007)

Durata: 3' 25"

Uno sguardo dall'esterno del bel campanile in stilo gotico, con lo straordinario portale gigliato che richiama quello di Sant'Eulalia, Cattedrale di Barcellona.
La costruzione ebbe inizio negli anni 30 del 1500 e si concluse nel 1547.

Disponibile su

Il Mausoleo di Maurizio di Savoia, Duca di Monferrato
(video on line dal 30.6.2007)

Durata: 1' 40""

Figlio del re Vittorio Amedeo III e fratello di re Carlo Emanuele IV, già Duca di Monferrato, Maurizio di Savoia divenne Governatore del Logudoro nel 1799.
Deceduto ad Alghero il 2 settembre 1799 venne inumato nella chiesa cattedrale. Il mausoleo venne fatto realizzare dal vicere Carlo Felice nel 1807.


 

You are the guest Hit Counter
Web Master and © Universo Vacanze - Gianfranco Mariano 2000/9 under
Creative Commons 2.5 - CHI SIAMO>>>
Tutte le foto, se non diversamente indicato, sono state scattate da Gianfranco Mariano